Cerca nel blog

martedì 26 luglio 2011

Elementi scenici per Warhammer Fantasy

Per Creare degli elementi scenici realistici e con un bel senso di naturalezza -che non guasta mai- è sufficiente usare del cartoncino di base, un paio di sassi recuperati dalla gita in montagna, rami veri con un tocco di dry brush e della fibra per chiome e cespugli.















Si possono anche fare delle composizioni per sostituire i soliti steccati e rendere la foresta ancora più intricata.
Aggingere il dettaglio giusto anche utilizzando materiali recuperati dal modellismo ferroviario come le bellissime piantine di edera.











E' necessario curare i dettagli per ottenere un bell'effetto. Non occorre essere maniacali, l'importante è che gli elementi una volta messi insieme risultino armonici e proporzionati alle miniature. Per gli alberi, sono in commercio numerosi blister già pronti davvero bellissimi. Sono molto costosi però...
Per fare una collina come questa, ho utilizzato la scatola di polistirolo del gelato, incollandola e aggiungendo poi i dettagli delle pietre e della vegetazione. E' importante modificare la forma tondeggiante del polistirolo, tagliandolo con un coltello per poi inserire nelle fessure i massi. Una volta collocati i sassi più grandi, controllate le proporzioni e finite il tutto con vinavil e sabbietta. Poi colorate le zone di terra e pietra con colori diversi. Infine, aggiungete l'erba verde, i cespugli, eventuali rametti e arbusti.

Se non volete comprare i cespugli già pronti (i ciuffi adesivi costano dai 7 ai 20 euro) potete sempre tagliare da un grosso pennello (3.50 euro in colorificio) i peli a ciuffi, applicarli con il vinavil e poi dipingerli di verde. Per velocizzare il tutto, io dipingo prima tutto il pennello immergendolo in una diluizione di verde e una volta asciutta mi limito a tagliare le parti che mi servono. L'effetto è buono ed economico.
Potete anche aggiungere ulteriori dettagli come funghi (potete usare piccoli chiodi da colorare) e scudi o spade avanzate da qualche scatola di montaggio in plastica.
Per questi "picchi" ho tagliato cerchi di cartone spesso, incollandoli tra loro con il vinavil. Poi un bel bagno nella sabbietta e via di colore. Con l'aggiunta dell'erbetta e dei ciuffi il risultato è assicurato.














Nessun commento:

Posta un commento