Cerca nel blog

martedì 17 gennaio 2012

2011, bad Games Workshop year ever! (hope for 2012?)

Ho già espresso il mio parere negativo sulla novità in casa GW. Finecast non si è asolutamente rivelata all'altezza della plastica e tanto meno del metallo. La mia personale esperienza è stata a dir poco disastrosa. Prima compro un blister con un bel guerriero del Chaos (l'immagine esplicativa è perfetta) poi aprendolo ecco l'amara sorpresa: bolle ovunque, lo stampo è pessimo e la resina ha così tante spurie che ci metto un ora per pulirlo e sistemarlo tutto (ora, se questo fosse un trucco per farmi comprare più materia verde poteri capirlo, ma temo non sia così!). In poche parole, dopo un'ora e mezza sono pronto a dipingere, solo che ho già perso lo slancio e mollo li il modello che inizia a darmi sui nervi e a non piacermi più così tanto. Torno in negozio carico di speranze, stavolta scegliendo accuratamente il modello migliore, lo pago a peso d'oro e torno a casa.

Ci perdo due giorni per dipingerlo ma alla fine il mio lavoro è soddisfacente anche se la differenza di resa del colore francamente non esiste, è un invenzione del marketing. E' come dipingere sulla plastica o sul metallo. Niente di più. Anzi. Sono pronto per fissare la miniatura, quando a causa di una bolla all'interno della bomboletta di fissatore un getto di resina bianca ricopre tutto il colore (sfiga acuta). La mia reazione è scomposta per la perdita di ore di lavoro. Poi sorrido perchè mi viene in mente che posso pulire il modello (visto quello che mi è costato comprarlo) e iniziare da capo. Meno male, è doloroso, ma l'ho fatto altre volte con le miniature in metallo e plastica, due minuti e il dolore passa. Seguo le istruzioni che mi avevano dato in negozio: acqua, sapone e con lo spazzolino delicato, pulire piano piano. Risultato: a contatto con l'acqua tiepida e lo spazzolino la resina va in pezzi, forse anche a causa delle sostanze solventi presenti nel colore acrilico. Alla fine del lavaggio "soft" la miniatura sembra uscita da un periodo di Lebbra Australe. Da buttare nel cesso. A quel punto divento viola e manifesto tutto il mio affetto nei confronti di chi ha tanto decantato questa resina magica. Decido seduta stante di non comprare mai più una miniatura in resina GW e mi metto su eBay a comprare invece i vecchi pezzi in metallo. Scopro così che nel mondo, migliaia di appassionati stanno facendo la stessa cosa: aprono blog, mettono in piedi forum e parlano di tornare al metallo. Provate a dare un occhio in rete! Dopo l'aumento sporpositato dei prezzi e l'introduzione della FAILCAST, GW decide di far uscire le sue nuove proposte: un gioco per i bimbi delle medie provvisto di rotella e una specie di battaglia navale lontana anni luce dal più penoso boardgame navale attualemente in commercio. La distanza ovviamente è espressa in negativo. Detto questo, una serie di modelli degni dei Puffi vanno a completare quella che a mio avviso è la peggior annata di sempre per WHFB e GW. La cosa migliore successa a WHFB quest'anno è stato l'emergere di moltissime alternative per costruire l'esercito. La tecnologia plastica non è più nelle mani di una sola azienda e le miniature prodotte dalla Mantic Games e Avatar of War sono oramai una certezza. Ci sono molte aziende eccellenti in giro che meritano di essere sostenute. Come alternativa gustosa, si possono rincorere i numerosi blister Citadel in vendita online sulle aste di tutto il mondo. Non è solo nostalgia, è anche questione di non farsi prendere in giro da chi vuole solo i nostri soldi!
 PS: se andate sul sito della GW, vi mostreranno con assoluta naturalezze tutti i passaggi da fare per sistemare un modello di Finecast. Cinque o sei passaggi che comprendono lime, taglierini, colla, materia verde. Con il metallo io faccio al massimo un passaggio di sistemazione linee di fusione e nel contempo faccio anche i pochi spurghi presenti (a volte del tutto assenti). Solo nei modelli più grandi e complessi (un drago ad esempio) mi sono trovato ad utilizzare la materia verde. Quindi, non prendiamoci in giro, tutto sto lavoro di preparazione è una rottura di palle e non un divertimento. 








I have already expressed my negative opinion on the new GW products. Finecast has failed his target. My personal experience has been nothing short of disastrous. One day I buy a Finecast blister with a nice Chaos warrior: bubbles everywhere, the bad resin has so many defects that it takes me an hour to clean it and fix it all (now, if this were a trick to get me to buy more green stuff ... but I fear it is not so!). In short, after an hour and a half I'm ready to paint, just that I've already lost the momentum and the model starts to get on my nerves! I'll be back in the shop full of hope, this time carefully choosing the best model, pay weight in gold and return home. 
I lose two days to paint it and in the end my work is satisfactory. I am ready to fix the model, when because of a bubble inside of a jet-can of fixative a bad white white resin cover all (acute bad luck). My reaction is decomposed by the loss of working hours. Then I smile because I am reminded that I can clean the model and start again. Luckily,  I've done it before with metal and plastic miniatures, two minutes and the pain goes! I follow the instructions I had given in-store: water, soap and a soft toothbrush: clean gently. Result: in contact with warm water and brush the resin falls apart, perhaps because of the substances present in the solvent colored acrylic. At the end of the "soft" wash  the miniature straight out of a period of Leprosy. Be thrown in the toilet. At that point my face become purple and manifest all of my affection for those who have highly praised this resin magic. I decide not to buy again a resin GW miniature. I went to eBay to buy old metal pieces!! I  found that in the world, thousands of fans are doing the same thing: open blog, set up forums and talk to go back to the metal. Try to keep an eye on the net! The best thing that happened to WHFB this year has been the born of many alternatives to build a great WHFB army. Plastic technology is no longer in the hands of one company and miniatures produced by Mantic and Avatars of War Games are now a certainty. There are many excellent companies around who deserve to be supported. Or you can simply go tu eBay... It's not just nostalgia, is also a matter of not be fooled by those who just want our money!
 

1 commento:

  1. Che dire... Non sono convinti nemmeno loro della resina e lo dimostrano le ottime (a mio parere) prove che fanno su eroi singoli in blister come Il Condottiero del Caos di Nurgle e il nuovo Spettro Re dei Conti Vampiro. Forse basterà un periodo di rodaggio per migliorare i risultati della resina? Testa il fatto che è un materiale molto delicato sotto tutti gli aspetti: stampaggio, pittura, scolorazione, etc etc...!

    RispondiElimina