Cerca nel blog

lunedì 25 luglio 2011

Voi non siete soli


Sono sempre stato un giocatore, ho sempre collezionato e raccolto boardgamese e RPG ma mai prima d'ora avevo provato a raccogliere e dipingere le mie vecchie miniature di Warhammer Fantasy. Tutto è iniziato qualche mese fa, quando dopo quasi vent'anni sono entrato in un negozio della GW e mi sono accorto che tutto era cambiato. In peggio. Le miniature in piombo degli anni d'oro erano un pallido ricordo, mentre vengono vendute a peso d'oro quelle dettagliatissime sculture in plastica e resina. Tutto lo spirito e la bellezza delle sculture dei Grandi del passato si è improvvisamente trasformato in moltiplicazione di stampi senz'anima. Tutte uguali, tutte definite al millesimo. Avete presente lo spot della Giulietta che dice "Senza un cuore saremmo solo macchine"? Ecco, le miniature della GW di oggi sono proprio così. Senza un cuore. E' stato quel pomeriggio che ho capito. Che ho capito che solo raccontando non avrei potuto mostrare a tutti che non era così. Che una volta era diverso, che c'è stato un momento nel quale tutti hanno creduto. Che il Team della Games Workshop era composto da sognatori e furfanti, con la spada in una mano e la lanterna nell'altra. Questo Blog è dedicato a tutti quelli che del Finecast non sanno cosa farsene e che di pagare una miniatura in plastica 20 euro non ne vogliono più sapere. Provate a pulirle tra 15 anni e poi mi dite se e in che condizioni potrete ridipingerle.... Sappiate solo che non siamo soli, esistono centinaia di blog dedicati a questo argomento. Dio salvi John Blanche.

I've always been a player, I always collected boardgames and RPG but never before have I tried to re-collect and paint my old Warhammer Fantasy miniatures. It's all started a few months ago, when I walked into a store of GW and I realized that everything had changed. For the worse. Thumbnails lead of the golden years were a dim memory, and are sold by weight of gold as finely detailed sculptures made ​​of plastic and resin. All the spirit and beauty of the Great sculptures of the past has suddenly turned into a soulless multiplication of molds. All equal, all set to vintage. You know the spot of Juliet says, "Without a heart would be just a machine"? Here, the miniatures of GW today are just like that. Without a heart. It 'was that afternoon that I realized. I understand that only I could show telling everyone that it was not. What was once different, that there was a time when everyone believed. That team was made up of Games Workshop dreamers and scoundrels, sword in one hand and the lantern in the other. This Blog is dedicated to all those who do not know what to do with the Finecast and to pay 20 euros a miniature plastic do not want to know more. Try to clean them between 15 years and then tell me if and under what conditions you will be repainted .... Just know that we are not alone, there are hundreds of blogs devoted to this subject. God Bless John Blanche.

2 commenti:

  1. Ciao, mi fa piacere trovare un altro italiano che la pensa così. Quando mi guardo intorno nell'ambiente penso che oramai i 'vecchi' si sono fatti da parte, la maggior parte delle persone che gioca a Warhammer oggi nemmeno sa com'era la GW nei primi anni duemila, figurati negli anni '80-'90! Ho smesso di giocare a WHFB per dedicarmi a Martelli da guerra e allo wargame storico.
    Mi fa tanto piacere sapere che i nostalgici non stanno solo in U.K.
    Ti saluto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sunzi e grazie per il post di incoraggiamento! Posso dirti che pensavo anch'io di essere "solo" in questa battaglia, ma più mi addentro nei meandri del collezionismo miniature d'epoca e più scopro mondi, realtà e persone che come noi hanno amato e condividono la passione per un sistema di gioco che non c'è più. Ti faccio l'esempio degli amici di Zendra su http://warhammer.get-forum.net/. Ho trovato moltissimi retro-collezionisti e amatori. Certo, magari non siamo ai livelli inglesi di perfezione, ma piano piano... se ci mettiamo insieme e ci supportiamo... e poi via, tutti a fare mobbing sui commessi dei negozi GW! ahahahah!! un saluto!!

    RispondiElimina